Licia Calia (Terra Nuova Edizioni): Baby vegan chef. La cucina allegra con i bambini

47

Titolo: Baby vegan chef. La cucina allegra con i bambini

Autore: Licia Calia

Casa editrice: Terra Nuova Edizioni

Collana: i bioRicettari

Pagine: 120

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 13,50

Sul sito: www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/licia-calia/baby-vegan-chef-9788866811336-235974.html

 

Intorno alla dieta vegana c’è un grande alone di mistero e di scetticismo, soprattutto tra i genitori convinti che sia nociva per i loro figli perché gli verrebbero a mancare alcuni principi nutritivi che una dieta che prevede l’uso di derivati animali assicura. Come superare quest’ignoranza e comprendere che in realtà si tratta di un tipo di alimentazione etica e sana, anche per i bambini? Ovviamente sperimentando tra i fornelli!

“Baby vegan chef. La cucina allegra con i bambini” è un ricettario vegano che propone più di 50 ricette da preparare con i più piccoli per fargli apprezzare in modo creativo e gustoso le verdure, i legumi, i cereali. Le ricette non prevedono l’impiego di prodotti di origine animale, come latte, formaggi, burro e uova ma offre dei validi sostituti, alcuni poco conosciuti ma di facile utilizzo, per delle ricette assolutamente gustose. La particolarità del ricettario sta nel rendere i bambini protagonisti in cucina, sotto ogni ricetta (oltre a delle utili spiegazioni sugli ingredienti poco conosciuti) si trovano consigli pratici su come invogliare i bambini a farsi aiutare nella preparazione dei cibi: la manipolazione dei vari ingredienti infatti li rende più consapevoli di quello che mangeranno e meno schizzinosi davanti alle novità. Inoltre le azioni di impastare, mescolare, frullare e decorare migliorano la loro manualità, influendo positivamente sul loro sviluppo cognitivo.

Molto belle e invitanti le foto correlate alle ricette, scattate direttamente dall’autrice insieme ai suoi figli, a riprova che cucinare con i bambini e proporre loro ricette sane e gustose non è impossibile.