Dino Ticli, Francesco Sacchi, Monica Papini, Giorgio Spreafico (Teka Edizioni): La leggenda della Grigna. Al tempo di Bertwalt e Ageltrude

80

Titolo: La leggenda della Grigna. Al tempo di Bertwalt e Ageltrude

Autore: Dino Ticli, Francesco Sacchi, Monica Papini, Giorgio Spreafico

Illustratore: Danilo Loizedda, Alessia Buffolo

Casa editrice: Teka Edizioni

Collana: sulle orme dell’abate

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2013

Prezzo: € 16,00

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

Le Grigne sono tra le montagne più belle del territorio di Lecco, famose tra gli scalatori per le loro cime e pareti impervie. Ma la loro formazione nasce da una leggenda, quella che vede come protagonisti Bertwalt e Ageltrude, due cavalieri (un uomo e una donna) il cui destino fu fatale e crudele. Un libro sulle montagne ricco di tantissime curiosità.

 

Analisi

Il volume si divide in più parti, diverse per gli argomenti ma tutte collegate tra loro. Partendo dal ritrovamento di uno scrigno apparentemente di fattura longobarda, due ragazzi scoprono la leggenda delle Grigne, le montagne dove vivono: una storia ambientata in un passato lontano tra cavalieri, castelli e amori non corrisposti. A questa leggenda è dedicato il canto alpino tradizionale della zona, datato 1954 e scritto da Luigi Santucci e musicata dal maestro Vincenzo Carniel. Così dopo un racconto illustrato e una breve spiegazione musicale, i piccoli lettori verranno catapultati nel Triassico, periodo in cui le montagne si sono formate. E dopo un’attenta ma semplice analisi geologica che spiega quanto sia potente la forza della natura, gli ultimi due capitoli sono dedicati alle tante possibilità escursionistiche che le Grigne offrono tra camminate e arrampicate, consigliando come rispettare i suoi ambienti e cosa occorre portarsi dietro per viverle al meglio. Un bellissimo e affascinante viaggio nella natura che fa venir voglia di prendere zaino e scarponcini e uscire subito di casa.

Il volume è disponibile anche nella versione inglese: “The legend of the Grigna. At the time of Bertwalt and Ageltrude”.

 

Cosa fare dopo la lettura

Le gite in montagna offrono lo spunto per imparare tante cose, oltre che per respirare aria pura. Che state aspettando ad organizzare una passeggiata tra i sentieri?

 

Sul sito ufficiale:

www.tekaedizioni.it/sulle-orme-dell-abate/8-la-leggenda-della-grigna-al-tempo-di-bertwalt-e-ageltrude.html