Dipacho (Terra Nuova Edizioni): I due pappagalli pigliatutto

69

Titolo: I due pappagalli pigliatutto

Illustratore: Dipacho

Casa editrice: Terra Nuova Edizioni

Collana: Terra Nuova dei Piccoli

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 14,00

Età: dai 2 anni

 

Trama / Argomento

Due pappagalli cominciano a raccogliere tantissimi oggetti tra i più svariati – come un water e una chitarra, ma anche un libro e una lampada, senza dimenticare uno stereo e una bicicletta – e li poggiano sui rami del loro albero. Cosa succederà? Tutto crolla e non ci sarà più posto per loro. Un libro senza parole con una profonda morale.

 

Analisi

“I due pappagalli pigliatutto” è un libro senza parole ma con le sue stupende illustrazioni attenziona in maniera poetica e delicata il problema del “consumo”. Attraverso la metafora dei due protagonisti pennuti si spiega ai piccoli lettori come il nostro stile di vita sia unicamente rivolto al consumo di cose che non sono sempre necessarie. E ad accumulare troppe cose, spesso si resta seppelliti…

 

Cosa fare dopo la lettura

Un utile esercizio di comunicazione per i libri “muti” è quello di far esplicitare verbalmente ai piccoli lettori la trama e il suo significato: imparano così a raccontare le storie e ne metabolizzano il significato.

 

Sul sito ufficiale: www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/dipacho/i-due-pappagalli-pigliatutto-9788866810865-235816.html