Marco Andreolli (Edizioni di Pagina): Martini e Ferretti

484

Titolo: Martini e Ferretti
Autore:
Marco Andreolli

Illustratore: Cristina Cantoni
Tipologia:
romanzo
Editore:
Edizioni di Pagina

Collana: LEBELLEPAGINE

Anno: 2016
Prezzo:
€ 15,00

Lettore tipo
Età:
dai 15 anni
Maschio o femmina?
Entrambi

 

Trama/argomento

Martini e Ferretti hanno quindici e diciassette anni e sono due giovani allievi ufficiali, diversi per carattere e per vissuto personale. La loro storia è ambientata nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale e la loro avventura comincia quando vengono prelevati e portati su un’isola sconosciuta, una base segreta arroccata tra rocce e invalicabile. Qui saranno costretti ad allenarsi duramente in attesa di una missione estrema che cambierà le sorti della guerra. Toccherà a Ferretti, schivo e timido, a dover portare avanti l’operazione fingendosi un’altra persona tra le file militari inglesi, un ruolo difficile che lo costringe a vivere in un’altra identità anche davanti all’amore. Un romanzo storico dove thriller e adrenalina si fondono.

 

Perché leggerlo?

“Martini e Ferretti” è un romanzo avventuroso ambientato in un periodo storico che i ragazzi hanno già conosciuto a scuola e con cui la nostra Storia deve ancora fare i conti per la sua brutalità. I due giovani protagonisti sono degli “eroi”, ma anche dei ragazzi che si trovano invischiati in una storia troppo grande per loro, un piano troppo complesso per essere compreso appieno. Ma per entrambi quest’avventura sarà fonte di crescita perché conosceranno la brutalità della natura umana, dovranno misurarsi con i loro limiti e il loro coraggio ma allo stesso tempo impareranno che esistono l’amicizia e l’amore, anche in guerra.

La trama, piena di colpi di scena, si svolge attraverso un linguaggio asciutto e a tratti tecnico che si mescola con facilità a dialoghi e riflessioni, rendendola così ancora più scorrevole e accattivante.

Piacevoli i tratti leggeri dei disegni di Cristina Cantoni che aggiungono enfasi e ben si adattano ad una lettura destinata ad un lettore un po’ più grande.

 

Sul sito: www.paginasc.it/libri_descrizione.php?titolo=&id=783&id_categoria=&id_sottocategoria1=&id_sottocategoria2=&n1a=&n2a=&tasto=#.V59azaKQmWI