Véronica Cantero Burroni (edizioni di pagina): Il ladro di ombre

271

Titolo: Il ladro di ombre
Autore:
Véronica Cantero Burroni

Titolo originale: El ladrón de sombras

Traduttore: Alessia Iuliano
Tipologia:
romanzo
Editore:
edizioni di pagina

Collana: LEBELLEPAGINE

Anno: 2016

Pagine: 96
Prezzo:
€ 10,00

Lettore tipo
Età:
dagli 11 anni
Maschio o femmina?
Entrambi.

 

Trama/argomento

Un avvenimento surreale interessa un gruppo di adolescenti: uno di loro ruba le loro ombre e le rivende. Come fa? Ma soprattutto… perché lo fa? Unendo le loro forze scopriranno l’identità del ladro e che è la necessità a spingerlo a compire questo assurdo gesto. Un lieto fine per comprendere che la vera amicizia è perdono e reciproco aiuto.

 

Perché leggerlo?

Véronica Cantero Burroni è una giovane scrittrice disabile, ha quattordici anni e in Argentina è già famosa per i suoi racconti che prendono spunto dalla sua vita quotidiana. In Italia con il suo “Il ladro di ombre” ha vinto il premio Elsa Morante 2016 grazie alla storia intrigante e surreale e allo stile semplice e asciutto con il quale descrive i fatti. Un ulteriore pregio del libro, oltre ad appassionare il lettore con la sua trama fantastica, è quello di trasmettere gioia e ottimismo: il colpevole non riceve una punizione, né una redenzione ma viene invece compreso e aiutato dal prossimo. In tutti i racconti di questa giovane autrice all’amico viene concessa sempre una seconda possibilità per un finale sempre positivo. Non dovrebbe essere sempre così?

 

Sul sito: www.paginasc.it/libri_descrizione.php?titolo=le%20collane&id=782&id_categoria=&id_sottocategoria1=&id_sottocategoria2=&n1a=&n2a=&tasto=#.V-ahTTWQmWK