Paolo Comentale (edizioni di pagina): Pedro e l’onda

96

Titolo: Pedro e l’onda

Autore: Paolo Comentale

Casa editrice: edizioni di pagina

Collana: girastorie

Pagine: 28

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 8,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Pedro costruisce un bel castello di sabbia in riva al mare, ma il giorno dopo non lo trova più. Un gabbiano gli spiega che è stata un’onda a distruggerlo ma l’onda dà la colpa al vento e così via. Per spiegare cosa è successo, Pedro comincia un meraviglioso viaggio trasportato dalle onde e dal vento attraverso le meraviglie del mare in equilibrio su una tavola da surf.

 

Analisi

“Pedro e l’onda” nasce dallo sguardo del bambino in copertina, un bambino di un campo Rom, fotografato da Ennio Brilli. Uno sguardo che sembra chiedere tante cose sulle ingiustizie del mondo e a cui Paolo Comentale risponde con una storia: un bambino che diventa amico di un’onda e conosce le meraviglie del mare con i gabbiani, i pesci e le dune di sabbia, vivendo in un solo giorno una magnifica avventura. L’autore, sia dei testi che delle illustrazioni, è riuscito a creare una bellissima favola che, come in un sogno, infonde speranza nei piccoli lettori. La speranza di un domani migliore.

 

Cosa fare dopo la lettura

“Pedro e l’onda” racconta che il mondo è bello ma non è sempre giusto, è importante che i genitori spieghino (senza infondere ansia) ai più piccoli che esistono tante realtà poco piacevoli attorno a noi ma che nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per cambiarle, infondendo in loro speranza e fiducia.

 

Sul sito ufficiale: www.paginasc.it/libri_descrizione.php?id=797#.V4YtPqLNwkA