Sigrid LoosLaura Dell’Aquila (Notes Edizioni): Giochiamo?Naturaralmente

407

Titolo: Giochiamo? Naturalmente
Autore: Sigrid LoosLaura Dell’Aquila
Tipologia: Manuale di giochi
Editore: Notes Edizioni

Anno: 2017
Prezzo: € 13,00

Una grande varietà di giochi e attività da realizzare soprattutto all’aperto, anche se non mancano idee per divertirsi in spazi interni, in ambienti naturali e urbani. I partecipanti non giocano l’uno contro l’altro ma sfidano se stessi, i limiti della loro creatività e fantasia per raggiungere un obiettivo comune. Scopriranno come il gioco può diventare uno dei modi più immediati per confrontarsi con le proprie capacità, sviluppare la percezione del proprio corpo, aprire un dialogo con gli altri e la natura. Non solo! Scopriremo anche tante attività e giochi nei quali gli occhi sono… nelle mani e nei piedi, nelle orecchie, nel naso, nella bocca! Sì, perché metteremo in gioco tutti i nostri cinque sensi!

Per un bambino piccolo, non ancora in grado di apprendere dalla pagina stampata o di sostenere la routine scolastica, la Natura è una fonte infallibile di divertimento e istruzione.” (Ellen G. White)

Già all’inizio del secolo scorso Maria Montessori aveva intuito il legame speciale che esiste tra infanzia e natura cogliendone le immense potenzialità educative. Nel nostro tempo e nell’ambiente civile della nostra società, i bambini… vivono molto lontani dalla natura ed hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza. Invece, afferma la Montessori, il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, di “vivere” la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola. I benefici derivanti dal contatto e dall’interazione con la natura sono evidenti e si manifestano sotto diverse forme, da quelle sensoriali al movimento.  E’ importante, fin da piccolo, crescere e giocare all’aria aperta tra la natura del giardino di casa o quella del parco giochi della propria città. Fa parte della sua educazione. Sono infatti fondamentali per le sviluppo della fantasia e della creatività, quei giochi che nascono proprio a contatto con la natura magari in compagnia di altri bambini. L’esperienza di scoperta e gioco tra la natura, il guardare con significativo stupore alla meraviglia dei colori, la varietà delle qualità sensoriali, le trasformazioni legate al variare delle stagioni creano nel bambino un legame solido con l’ambiente naturale che porta nel contempo un certo rispetto per la natura per lo sviluppo nel futuro di una prospettiva ecologica. Questo libro di Notes risulta così utile ai genitori per prendere qualche spunto per passare delle ore all’aria aperta in compagnia dei piccoli. Il tema viene trattato con semplicità, le descrizioni sono semplici ed immediate… Insomma libro sottobraccio e via a scoprire la Natura!

 

www.notesedizioni.it/index.php/it/libri/giochiamo-naturalmente