Saviem e Mauri Maria Grazia (Sarnus): La Giulia

96

Titolo: La Giulia

Autore: SaviemMauri Maria Grazia

Casa editrice: Sarnus

Pagine: 24

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 5,00

Età: 3 anni

Trama / Argomento

“Non sono un’ortica urticante o la gramigna infestante o l’edera insistente. Son la Giulia, una coccola di pianta! Posso venire a casa tua?” Ecco qual è il problema della piccola pianta Giulia: trovare un nido dove poter crescere serenamente. Una favola per bambini con un messaggio importante: ogni piccolo ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a crescere, di presenza e calore, di qualcuno disposto a spendere affetto e ad investire nel futuro. Magari di qualcuno che lo adotti, single o coppia che sia, perché da soli si finisce per soffrire.

Analisi

Essere un genitore è una delle esperienze più complete che una persona possa avere, ma non significa che sia facile. Per essere un buon genitore, devi sapere come fare in modo che i tuoi bambini si sentano apprezzati e amati, mentre insegni loro la differenza tra giusto e sbagliato. La piccola Giulia, una pianta piccola che non trova chi si prende cura di lei, durante il racconto si pone tante domande, finché non trova un signore che decide di prendersi cura di lei! L’importante messaggio del contatto perché alla fine della giornata, la cosa più importante è creare un ambiente accogliente dove i bambini avvertano di poter arricchirsi e crescere come adulti fiduciosi, indipendenti e premurosi.

Cosa fare dopo la lettura

Cercare di spiegare ai piccoli che ogni famiglia ha la sua specialità e non importa se, quanti, e come sono i genitori l’importante è che ci sia accanto a te qualcuno che ti vuole bene!

Sul sito ufficiale: www.sarnus.it/php/sl.php?bc=41&idlibro=6524