Roberta Torre & Pia Valentinis (rueballu): Ipazia e la musica dei pianeti

223

Titolo: Ipazia e la musica dei pianeti

Autore: Roberta Torre

Illustratore: Pia Valentinis

Casa editrice: rueballu

Collana: Jeunesse ottopiù

Pagine: 113

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 20,00

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

L’astronauta Camilla atterra su un asteroide con la missione di registrare i suoni dello spazio, ma non è sola: un’altra donna è lì per le sue ricerche, Ipazia, la scienziata vissuta ad Alessandria d’Egitto tra il IV e il V secolo. Nella solitudine spaziale le due diventeranno amiche, e grazie alla curiosità di Camilla conosceremo la vita di quest’affascinante donna. Un racconto sospeso tra sogno e realtà.

 

Analisi

“Ipazia e la musica dei pianeti” è un libro bellissimo che permette ai giovani lettori di conoscere l’affascinante quanto crudele vita di una delle donne più intelligenti dell’antichità. Ipazia, realmente esistita, fu una delle prime filosofe e scienziate ad interessarsi di matematica e astronomia, nonché di filosofia. Ma la sua colpa fu proprio quella di essere una donna istruita e curiosa in un periodo storico in cui la cultura e l’istruzione erano riservate solo agli uomini, e per questa ragione venne uccisa brutalmente da un gruppo di fanatici. Attraverso le curiose domande di Camilla, conosceremo meglio la sua storia dall’infanzia fino alla sua morte e attraverso le riflessioni delle due donne i lettori avranno un primo semplice contatto con la complessità dei ragionamenti filosofici. Una storia d’amicizia, di cultura e di condivisione che è resa ancora più affascinante non solo dalle bellissime illustrazioni di Pia Valentinis ma anche dal formato del libro con elastico orizzontale per sigillare le pagine stampato su carta naturale  e riciclata con fibra di cotone.

 

Cosa fare dopo la lettura

Compito dei grandi è quello di aiutare i giovani lettori a riflettere sull’importanza della cultura e dell’istruzione: che siano accessibili a tutti senza limitazioni di razza, sesso ed estrazione sociale. Un bambino che legge sarà un adulto che pensa!

 

Sul sito ufficiale:

www.rueballu.it/

www.rueballu.it/catalogo.swf

www.piavalentinis.com/