Beatrice Masini & Pia Valentinis (rueBallu): La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson

411

Titolo: La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson

Autore: Beatrice Masini

Illustratore: Pia Valentinis

Casa editrice: rueBallu

Collana: Jeunesse ottopiù

Pagine: 112

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 19,00

Età: dai 12 anni

 

Trama / Argomento

Casa, pietre, fiori, famiglia, amore, bianco sono solo alcune delle parole per raccontare la vita e la poetica di Emily Dickinson, poetessa statunitense tra le più significative del XIX secolo. Partendo da queste parole i giovani lettori conosceranno alcune tra le più belle liriche dell’autrice e scopriranno alcuni aspetti della sue esistenza profonda ma solitaria.

 

Analisi

Ne “La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson”, le tredici parole scelte da Beatrice Marini rappresentano tredici temi vicini alla grande autrice, tutti relativi alla sua vita e alla sua poetica: dall’amore per la famiglia alla passione per la natura, passando per gli abiti casalinghi indossati frequentemente alla quasi assenza di ritratti di Emily. Il volume, bellissimo nella sua fattura dalla scelta della carta al formato con elastico ferma fogli, è arricchito dalle illustrazioni altamente evocative di Pia Valentinis che aggiungono enfasi alle poesie della Dickinson che si alternano ai testi sognanti ma, allo stesso tempo, esplicativi della Marini. Un mezzo affascinante per conoscere una grande poetessa, che anche i grandi apprezzeranno.

 

Cosa fare dopo la lettura

Approfittare di questa lettura per proporre ai giovani lettori altri autori e approfondire quelli studiati a scuola, per non dimenticare che i grandi del passato sono le fondamenta del nostro patrimonio culturale.

 

Sul sito ufficiale: www.rueballu.it/home.html