Titolo: Il bambino che amava la luna
Autore/Illustratore: Rino Alaimo
Titolo originale: The boy who loved the moon
Casa editrice: Picarona Italia
Collana: Libri illustrati
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 15,50
Età: dai 5 anni
Trama / Argomento
Quando tutte le luci della città si spengono, solo la luna resta ad illuminare la notte buia. La sua luce è così ammaliante che un bambino se ne innamora perdutamente e cerca di conquistarla affrontando pericolose avventure per trovare i doni più preziosi. Ma niente sembra far breccia nel cuore del notturno astro…
Analisi
“Il bambino che amava la luna” è uno splendido volume che attraverso l’elegante contrasto cromatico delle illustrazioni racconta una favola dal tema delicato e sognante. È l’amore il motore che muove tutte le cose, ed è con la tenacia che tutti i sogni possono realizzarsi. Il piccolo protagonista insegna ai giovani lettori che quando si vuole veramente una cosa, bisogna fare tutto il possibile per ottenerla senza scoraggiarsi mai. Una bellissima fiaba della buonanotte che deve essere prima assaporata e poi, magari, discussa con i grandi.
Cosa fare dopo la lettura
Il sogno e la fantasia sono due diritti dei bambini che noi grandi presi dal nostro scetticismo dimentichiamo spesso di incoraggiare: insegniamo loro che tutti i loro desideri possono realizzarsi con impegno e tenacia e che mai nessuno può arrogarsi il diritto di distruggerli.
Sul sito ufficiale: www.picarona.it/producto/bambino-amava-la-luna/