Dušan Enova & Maja Lubi (Picarona Italia): Eco, la fata della natura

1216

Titolo: Eco, la fata della natura

Autore: Dušan Enova

Illustratore: Maja Lubi

Titolo originale: Ekvorna koliščarska pravljica

Traduttore: Lorenzo Fasanini

Casa editrice: Picarona Italia

Collana: Libri illustrati

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 14,00

Età: dai 5 anni

 

Trama / Argomento

In una splendida laguna popolata dai cigni si estendeva un grande lago popolato da Wardoo, un folletto trasformato in mostro per espiare le sue colpe, che terrorizzava animali e pescatori. Il drago alato posto di guardia, convinto che Wardoo non riuscisse a comprendere il perché del suo nuovo stato, invocò l’aiuto di Eco, una fata marina. Eco insegnò agli umani e agli animali come proteggersi dalla furia del mostro, svelando loro i segreti della natura per far loro degli esseri saggi, giusti e rispettosi.

 

Analisi

“Eco, la fata della natura” è una favola splendida dal gusto un po’ retrò. Le immagini dalle forme tondeggianti e dai colori acquerellati e tenui fanno da sfondo ad una storia che trasporta i piccoli lettori in un mondo magico, popolato da mostri, draghi e fate dove gli uomini riescono ad interagire con loro. Sembra quasi una leggenda quella raccontata dall’autore sloveno che affida ai suoi straordinari personaggi un messaggio profondo, quello dell’importanza della natura nelle nostre vite. Gli uomini hanno perso il contatto con madre natura, la fonte primaria di vita per ogni essere vivente, e per questa ragione essa può cominciare a ribellarsi a noi: è necessario ristabilire un equilibrio prima che sia troppo tardi. Un libro che va letto come una favola e va discusso come un saggio per far crescere dei piccoli rispettosi nei confronti del mondo che li circonda.

 

Cosa fare dopo la lettura

È compito degli adulti far crescere i piccoli saggi e rispettosi del mondo che li circonda. Piccoli gesti quotidiani come lasciar sempre pulito dopo un picnic o una merenda all’aperto, farsi aiutare nel riciclaggio, passeggiare nei boschi e prendere contatto con la natura più vera, possono essere un buon inizio per un futuro migliore.

 

Sul sito ufficiale: www.picarona.it/producto/eco-la-fata-della-natura/