Pablo Albo e Guridi (Lavieri Editore): 71 pecore

179

 

Titolo: 71 pecore

Autore: Pablo Albo e Guridi

Casa editrice: Lavieri editore

Pagine: 44

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 12,50

Età: 5 anni

Trama / Argomento

Una partita di calcio come non si è mai vista! 71 pecore si organizzano: 35 da un lato, 35 dall’atro, un arbitro e via! Ma la sfida va oltre quella puramente sportiva… 

Analisi

La palla (realizzata con un gomitolo di lana) finisce su un albero e mentre tutte le pecore cercano di riprenderla, appare il predatore più temuto da questi miti animali, l’animale più comunemente usato nelle storie per spaventare sia i piccoli lettori, sia gli altri personaggi della storia: un lupo!
E qui i ruoli stereotipati si invertono e le pecore dimostrano di avere grande fantasia e inventiva a danno del lupo che non si dimostra poi così furbo. Un libro con pochissime parole ma con delle immagini che danno la possibilità al genitore prima e al bimbo poi di raccontare una bellissima storia di anticonformismo. La morale del libro insegna ai piccoli lettori che si può capovolgere quello che ci viene sempre raccontato… perché le pecore possono essere più furbe del lupo! Guridi traccia con pochi segni ma con grande potenza comunicativa queste tavole stupende.

Sul sito ufficiale: www.lavieri.it/libri/71-pecore/