Laura Simeoni (Biblioteca dei leoni): A come Meraviglia

102

Titolo: A come meraviglia. Antologia di sentimenti elementari

Autore: Laura Simeoni

Casa editrice: Biblioteca dei leoni

Collana: Parole e immagini

Pagine: 96

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: 14,00

Età: 3 anni

Trama / Argomento

Un’antologia dei sentimenti elementari può far riflettere, stimolare o incuriosire bambini e adulti. In un mondo dominato dalla televisione e dalle immagini stereotipate, questo libro esplora l’universo dei sentimenti utilizzando la poesia, fatta di parole e di immagini che dialogano, si intrecciano e giocano tra loro. Il bianco e nero è una scelta stilistica ma anche di metodo: siamo abituati a considerare i sentimenti a tinte nette come buoni e cattivi, eppure non sempre è così facile individuare esattamente in tutta la gamma delle sfumature tra il bianco e il nero ciò che proviamo. Dall’amore all’odio, dalla paura al coraggio passando per la vergogna, la tristezza o l’invidia si scopre la fiducia e soprattutto che nella gioia bianca c’è un po’ di dolore nero e viceversa. Come scriveva Goethe, “noi siamo qui per stupirci” e su tutto regna sovrana la meraviglia.

Analisi

Dopo i viaggi con la fantasia grazie alle favole e ai racconti legati alle piccole tradizioni e alla grande storia, Laura Simeoni ci porta a riscoprire le emozioni e i moti dello spirito che, accompagnandoci nella vita, costruiscono il nostro “Io”. Nove poesie, illustrate da Paola Luciani, compongono l’album poetico “A come Meraviglia. Antologia dei sentimenti elementari” edito da La Biblioteca dei Leoni. Il carattere più o meno positivo di questi sentimenti viene reso anche dal dualismo cromatico delle immagini in bianco e nero. “Una scelta adatta ad evidenziare le parole, le singole lettere e anche il segno del disegno. – spiega l’autrice – e ad esaltare il lavoro, con i suoi giochi di parole e i giochi di immagini”. Un libro da leggere interpretandolo ai più piccoli per far comprendere l’importanza delle emozioni. E’ un percorso che inizia con l’Amore, attraversa l’odio, la paura, il coraggio, la fiducia, la tristezza, l’amicizia, l’invidia, la vergogna, la meraviglia, l’indifferenza, e termina con la Simpatia. Perché nessun sentimento deve essere lasciato da parte è tutto è importante per la formazione del bambino nel diventare un piccolo grande adulto.

 

Sul sito ufficiale: www.bibliotecadeileoni.com/shop/biblioteca_leoni_ragazzi/parole_e_immagini_ragazzi/a-come-meraviglia-antologia-di-sentimenti-elementari/