Olimpia Casarino (Cavinato Editore International): Storie Bonsai – Felix

66

Titolo: Storie Bonsai – Felix

Autore: Olimpia Casarino

Casa editrice: Cavinato Editore International

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 13,00

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

Felix è un gatto cieco che, nonostante tutto, dimostra tanta voglia di vivere e intraprendenza. Per questa ragione viene adottato da un uomo che ha deciso di condividere la sua solitudine con questo gatto amorevole ma poco fortunato. Cosa succederà quando torneranno a casa insieme? Il finale del libro è aperto…

 

Analisi

Le “Storie Bonsai” di Olimpia Casarino sono dei racconti interattivi per bambini con finale aperto “e ora continua tu” che i piccoli lettori possono (previa autorizzazione dei genitori) scrivere e inviare all’autrice che in molti casi li ha già stampati e inclusi nei suoi racconti. Nascono dall’esperienza del gioco collettivo e creativo di “inventiamo una storia circolare” che qualcuno comincia e man mano ciascuno esprime quello che sente, creando una storia che può avere un finale aperto o può anche non averlo.

In “Felix”, con parole cariche di emozione, l’autrice ci racconta una storia di amore e amicizia tra un uomo e un gatto cieco, una dimostrazione di come la felicità possa trovarsi in piccoli cose, in piccoli gesti, in incontri inaspettati. I finali alternativi e i disegni di Stefania, Carmen e Mariarosaria aggiungono un tocco di dolcezza e fantasia in più, qualità che solo i bambini conservano così pure e intatte.

 

“Felix”, come le altre “Storie Bonsai”, partecipa alla gara di solidarietà in favore dei bambini disagiati. Da sempre l’autrice cerca di sostenere con il suo lavoro il diritto alla vita di milioni di bambini che muoiono di fame e malattia: nutrendo la nostra anima e i nostri cuori con le storie, possiamo aiutare i meno fortunati.

 

Sul sito: www.cavinatoeditore.com/

Su Ibs: www.ibs.it/storie-bonsai-felix-libro-olimpia-casarino/e/9788869824494