Olimpia Casarino (Cavinato Editore International): Storie Bonsai – Il mondo segreto della sirena

99

Titolo: Storie Bonsai – Il mondo segreto della sirena

Autore: Olimpia Casarino

Casa editrice: Cavinato Editore International

Pagine: 56

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 13,00

Età: dai 7 anni

 

Trama / Argomento

Azzurra è una sirena delle pinna luminosissima, è una giovane molto curiosa e vorrebbe scoprire tutti i segreti del mare. Le sue giornate trascorrono negli abissi alla ricerca di tesori nascosti a contatto con le creature marine, fino a quando la sua curiosità non la spinge ad uscire dall’acqua e osservare la terra ferma da uno scoglio. L’incontro con un umano che le farà battere il cuore, le porterà la felicità?

 

Analisi

Le “Storie Bonsai” di Olimpia Casarino sono dei racconti interattivi per bambini con finale aperto “e ora continua tu” che i piccoli lettori possono (previa autorizzazione dei genitori) scrivere e inviare all’autrice che in molti casi li ha già stampati e inclusi nei suoi racconti. Nascono dall’esperienza del gioco collettivo e creativo di “inventiamo una storia circolare” che qualcuno comincia e man mano ciascuno esprime quello che sente, creando una storia che può avere un finale aperto o può anche non averlo.

“Il mondo segreto della sirena” porta i piccoli lettori negli abissi marini tra pesci coloratissimi e tesori da scoprire a vivere fantastiche avventure con la protagonista. La protagonista è una giovane irrequieta, la sua sete di conoscenza e la sua curiosità le faranno superare il limite e la faranno entrare in contatto con gli umani. L’amore e la difficoltà di poter stare insieme, li metterà davanti ad un compromesso e saranno i piccoli lettori a decidere cosa accadrà dopo. Con un linguaggio semplice ma ricercato l’autrice ha creato una storia piena di avventura, coraggio, amore e amicizia che di certo terrà l’attenzione viva. Tantissimi i disegni a tema da colorare tra le pagine per rendere la lettura ancora più divertente.

“Il mondo segreto della sirena”, come le altre “Storie Bonsai”, partecipa alla gara di solidarietà in favore dei bambini disagiati. Da sempre l’autrice cerca di sostenere con il suo lavoro il diritto alla vita di milioni di bambini che muoiono di fame e malattia: nutrendo la nostra anima e i nostri cuori con le storie, possiamo aiutare i meno fortunati.

 

Sul sito: www.cavinatoeditore.com/

Su Ibs: www.ibs.it/storie-bonsai-mondo-segreto-della-libro-olimpia-casarino/e/9788869824432