Mario e Alberto Berveglieri (Terra Nuova Edizioni): Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia con l’alimentazione

60

Titolo: Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia con l’alimentazione

Autore: Mario e Alberto Berveglieri

Ricette di: Giuliana Lomazzi

Casa editrice: Terra Nuova Edizioni

Collana: La salute nel piatto

Pagine: 120

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 14,00

Sul sito: www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/mario-e-alberto-berveglieri/rinforzare-il-sistema-immunitario-dei-bambini-9788866811640-236099.html

 

“Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia con l’alimentazione. Consigli e ricette veg contro i malanni di stagione” spiega come è possibile, attraverso l’alimentazione, prevenire numerose patologie derivanti dai malanni stagionali. In inverno quando febbre, muco e tosse arrivano nelle nostre case ricorriamo sempre ai farmaci per guarirli, ma secondo il Dottor Mario Berveglieri – pediatra di base specialista in scienze dell’alimentazione – la salute parte dal nostro piatto ed è attraverso una dieta sana ed equilibrata ed attività fisica che possiamo mantenere il nostro benessere.

La prima parte del libro spiega i meccanismi che stanno alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, soffermandosi su come la psiche, i fattori genetici, i cicli metabolici, l’equilibrio batterico e l’alimentazione possano influenzare il corretto funzionamento dell’organismo. Grande spazio al tipo di alimentazione da seguire, ai cibi da limitare o evitare ma soprattutto un’attenta analisi su un tipo di dieta pianificata a base vegetale e integrale che può diventare una scelta salvavita. Particolare interesse per le piante che possono aiutare, soprattutto nei bambini e nei ragazzi, il sistema immunitario, tutte selezionate per semplicità di somministrazione, facile reperibilità ma soprattutto per mancanza totale di tossicità.

Chiudono il volume ben 90 ricette che mettono in pratica i consigli degli autori: colazioni, spuntini, primi e secondi piatti, tutti su base vegetale (oltre agli ortaggi, cereali e farine integrali, legumi, semi oleosi), vengono spiegate minuziosamente ai lettori che potranno riprodurle con facilità nelle loro cucine. Un volume interessante per provare a modificare il proprio stile di vita in un’ottica di benessere per tutta la famiglia.