Francesca Pirrone (Terra Nuova Edizioni): Mio nonno è un koala

124

Titolo: Mio nonno è un koala

Autore: Francesca Pirrone

Casa editrice: Terra Nuova Edizioni

Collana: Terra nuova dei Piccoli

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 12,50

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

«Nonno, perché stai seduto tutto il giorno sull’eucalipto?» domandò Elia.

«È una lunga storia», rispose il nonno scendendo dall’albero.

È una storia in cui l’egoismo umano ha mandato via dalla loro foresta una comunità di pacifici koala per distruggere tutto e costruire delle case, ma il nonno vuol far tornare i koala curando l’eucalipto che ha piantato nel suo giardino e anche Elia avrà un’idea geniale.

 

Analisi

“Mio nonno è un koala” è un albo illustrato che parla ai piccoli lettori del rispetto per la natura. Il nonno riesce a trasmettere al nipotino con il suo triste racconto l’amore per l’ambiente e la necessità di agire per creare spazi verdi anche in città, spazi che possono ospitare una fauna che sempre più spesso è destinata all’estinzione o all’allontanamento dalle zone abitate. Una storia che parla al cuore di grandi e piccini e che deve scuotere le coscienze perché solo attraverso l’esempio degli adulti i bambini possono imparare ad essere dei bravi cittadini.

 

Cosa fare dopo la lettura

La proposta del nonno e di Elia di piantare semi e ripopolare il bosco deve essere accolta anche dai lettori che potrebbero scegliere una zona abbandonata del quartiere e riqualificarla piantando semi o coltivando fiori, ortaggi o frutti.

 

Sul sito ufficiale: www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/francesca-pirrone/mio-nonno-e-un-koala-9788866811565-236045.html