Maria Lorusso (Latte di Nanna Edizioni): Educare con la pedagogia del metodo elementare

324

Titolo: Educare con la pedagogia del metodo elementare

Autore: Maria Lorusso

Prefazione di: Vittoriano Caporale

Casa editrice: Latte di Nanna Edizioni

Collana: Educare

Pagine: 224

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 15,00

Sul sito: www.lattedinanna.it/prodotto/educare-con-la-pedagogia-del-metodo-elementare/


“Educare con la pedagogia del metodo elementare” è un saggio nato dall’intensa attività di ricerca pedagogica dell’autrice, Maria Lorusso, studiosa e specialista delle Scienze dell’Educazione. Il volume è pensato per offrire a genitori e insegnanti delle valide strategie didattiche che possano colmare le esigenze dei bambini nel delicato passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria durante il quale è fondamentale far emergere le potenzialità del bambino, sia esso normodotato, plusdotato o con BES, rispettando così sia le sue capacità innate e acquisite sia il suo background culturale e sociale.

Il Metodo Elementare si fonda sui principi della pedagogia tradizionale e sui risultati delle ricerche più avanzate in campo dell’Educazione e offre una pluralità di attività con funzionalità diverse e trasversali per promuovere lo sviluppo integrale del bambino. Il Metodo si basa sul gioco e la creatività, partendo proprio dalla curiosità del bambino. Il primo passo è sempre la lettura animata per la sua valenza nell’ambito dell’ascolto e della riflessione personale per lo sviluppo del pensiero critico; i vari capitoli propongono infatti una serie di storie elementari, delle musiche e delle poesie per imparare le lettere dell’alfabeto scegliendo il metodo più utile e diversificato per ogni bambino. Spiegati infatti i fondamenti del Metodo, in un’ottica pluridisciplinare vengono presentate moltissime attività, schede e tabelle basate sulla musica, il canto, il movimento, il racconto e l’informatica.

Un volume che spiega le teorie con facilità rendendole comprensibili anche ai non addetti ai lavori e abbinando ad esse la parte pratica per toccare con mano e scoprire il Metodo Elementare e le sue risorse.