Maria Giuliana Saletta (Matilda Editrice – Casa Editrice Mammeonline): Top Secret

119

Titolo: Top Secret
Autore:
Maria Giuliana Saletta
Tipologia:
romanzo autobiografico
Editore:
Matilda Editrice (Casa Editrice Mammeonline)

Progetto grafico e copertina: Antonio Boffa

Schizzi: Paola e Vieri Sorrentino

Anno: 2016

Pagine: 111
Prezzo:
€ 8,00

 

Lettore tipo
Età:
dai 12 anni
Maschio o femmina?
Entrambi, obbligatorio per le ragazze

 

Trama/argomento

Giulia è una preadolescente che vive in piccolo paesino di montagna. È una “femmina” che ama il calcio ed è davvero brava in campo. Lo sanno tutti a scuola e quando le chiedono se vuole entrare in squadra, è entusiasta. Peccato che suo padre non sia d’accordo e glielo proibisca: una ragazza non può giocare a calcio, cosa penserebbero tutti in paese? È davvero disdicevole!

Il diario, dove tutto è “top secret” diventa il confidente di pensieri, emozioni, conflitti, primi amori e primi baci.

Perché leggerlo?

“Top secret” ha un formato piccolo quanto potente: i conflitti coi genitori, i segreti con le amiche, i primi batticuori, le lacrime, i sorrisi, le incomprensioni della vita sono tutti racchiusi in un centinaio di pagine scritte fitte fitte ma con il cuore. Ma soprattutto è un libro che parla di scoperte. Giulia scopre che essere una donna può, in alcuni contesti, essere un problema e limitarla nella sua libertà. La protagonista è vittima di una stereotipo di genere, di un luogo comune secondo il quale le femmine possono fare certe cose, i maschi sono adatti a farne altre e i due universi non sono interscambiabili. Ma scopre anche che esiste l’omosessualità, quella che le sembra essere una cosa lontana dalla sua vita, una di quelle cose bisbigliate all’orecchio, le piomba addosso. Riuscirà sperduta nei suoi 12 anni a raccapezzarsi in questo vortice di emozioni?

La risposta è sì, perché a quell’età si ha la forza di combattere, si ha la voglia di lasciarsi andare ai sentimenti, di provarli tutti, sia quelli belli che quelli brutti. Si ha anche la forza di perdonare e la curiosità di capire, di fare domande. Un romanzo adatto per chi sta per entrare nell’adolescenza alla ricerca di se stesso e di una sua identità, perfetto per spiegare che tutti – indipendentemente dall’essere uomo o donna – possiamo fare tutto e nessuno ha il diritto di proibircelo.

 

Sul sito: www.matildaeditrice.it/libri/top-secret