Fulvia Degl’Innocenti & Sara Benecino (Matilda Editrice – Casa Editrice Mammeonline): Due famiglie per Flip

75

Titolo: Due famiglie per Flip

Autore: Fulvia Degl’Innocenti

Illustratore: Sara Benecino

Casa editrice: Matilda Editrice (Casa Editrice Mammeonline)

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2014

Prezzo: €12,00

Età: dai 4 agli 8 anni

 

Trama / Argomento

La mamma del coniglietto Flip è sempre allegra e le piace divertirsi, ma non si prende abbastanza cura dei suoi piccoli che spesso lascia da soli in casa, non preoccupandosi se hanno cibo o se vanno a scuola. Un giorno perde anche qualche coniglietto e il fratellino Flip, andandoli a cercare, si imbatte in Mamma Scoiattola che capisce subito che qualcosa non va e lo prende con sé per ripulirlo e sfamarlo. La comunità del bosco decide che per un po’ Flip potrà vivere con gli scoiattoli, fino a quando la sua mamma coniglia non avrà imparato ad essere una buona madre. Nel frattempo Flip avrà due mamme, diverse ma entrambe meravigliose.

 

Analisi

“Due famiglie per Flip” spiega ai piccoli lettori che non tutte le mamme sono in grado di occuparsi perfettamente dei loro figli, non perché non li vogliano bene ma spesso non ne sono capaci a causa di eventi esterni. In queste situazioni può accadere che, per un certo periodo, i bambini vadano a vivere con altre famiglie che si prendono cura di loro come se fossero loro figli. Attraverso Flip l’autrice ha spiegato con delicatezza e sensibilità il tema dell’affidamento familiare, allontanandolo dagli stereotipi e dai cliché. L’accoglienza e la condivisione sono il cardine di questo racconto che sottolinea come l’affido è un ponte sicuro per i piccoli in difficoltà che vivono situazioni di abbandono o caos familiare, a questi si aggiunge un messaggio di speranza e fiducia verso se stessi e i caregivers.

Importante: il libro è nato per sostenere il “Progetto Affido” della Fondazione L’Albero della Vita (www.alberodellavita.org) che dal 2006 ha permesso di dare una famiglia a oltre cento tra bambini e ragazzi.

 

Cosa fare dopo la lettura

Dopo la lettura è fondamentale accertarsi che il bambino abbia compreso il messaggio del libro, rispondendo – se necessario – in maniera esaustiva e rassicurante ai suoi dubbi. È importante che i piccoli lettori imparino e facciano propri i significati di “accoglienza” e “condivisione” riuscendo ad applicarli nella loro vita quotidiana.

 

Sul sito ufficiale: www.casaeditricemammeonline.it/libri/due-famiglie-flip