Marco D’Amore, Francesco Ghiaccio (DeAgostini): Vesuvio

236

Titolo: Vesuvio

Autore: Marco D’Amore, Francesco Ghiaccio

Casa editriceDe Agostini

Pagine: 144

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 13,90

Età: dai 12 anni


Trama/Argomento


Federico e Susy hanno tredici anni e il profumo della libertà tra i capelli, i muscoli pieni di adrenalina, sogni pieni di coraggio. Per loro la vita è una corsa folle in sella ai motorini, tra i vicoli stretti di Napoli. Vivaci e strafottenti, tra battaglie e umiliazioni reciproche, comandano due bande di ragazzi con l’intento di prendersi tutto. Sono figli dei boss più potenti della città, rivali tra loro. Così, anche per Federico e Susy il destino è già scritto: soltanto uno dei due vincerà e l’altro resterà a terra consapevole che chi perde è niente. A volte, però, succede qualcosa che non ti fa tornare indietro, che ti costringe ad accelerare fino a perdere il controllo. E improvvisamente la vita si trasforma in una corsa disperata che conduce alla vetta del vulcano, un luogo in cui è possibile ritrovarsi o perdersi per sempre. Ma anche un luogo in cui il potere della scelta è nelle tue mani.

Analisi

Vesuvio è una storia di coraggio e di crescita che tocca una realtà che va conosciuta e affrontata. E’ un libro che si presta molto bene per essere usato anche a scuola.
Mafia, camorra, ’ndrangheta… sono termini legati all’Italia, e che troppo spesso finiscono per caratterizzare la nostra nazione all’estero. Che cosa identificano esattamente questi nomi? Che cosa significa essere un “infame”?

Un libro perfetto per quella che a scuola oggi chiamiamo educazione alla cittadinanza.

Sul sito ufficiale: www.deagostinilibri.it/libri/vesuvio

www.deagostinilibri.it/libri/vesuvio