Lori Nichols (Picarona Italia): Acero

1221

Titolo: Acero

Autore/Illustratore: Lori Nichols

Titolo originale: Maple

Traduttore: Lorenzo Fasanini

Casa editrice: Picarona Italia

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 13,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Acero è un nome molto particolare per una bambina. I suoi genitori l’hanno scelto piantando l’albero che porta il suo stesso nome in giardino. I due sono così cresciuti insieme, diventando compagni di giochi e affrontando le varie stagioni in una tacita amicizia. Fino a quando un nuovo seme nasce accanto all’albero e dalla pancia della mamma viene fuori una sorellina. Come si comporterà Acero nei panni di sorella maggiore?

 

Analisi

“Acero” è uno splendido albo illustrato dai testi e dalle illustrazioni semplici che contiene al suo interno grandi insegnamenti. È un racconto pieno di dolcezza e amore, quello raccontato dall’autrice americana: un amore che risplende e si irradia in tutte le cose, dalle piante agli esseri umani. Acero insegna ai piccoli lettori ad amare e rispettare la natura, a prendersene cura e a considerarla un’amica fraterna. Ma allo stesso tempo Acero ci mostra come l’arrivo di una sorellina non sempre può essere semplice, ma lei e il suo albero sanno cosa fare e stare con lei diventa un’opportunità di crescita. Gioco, responsabilizzazione e amore creano un mix perfetto per creare una magia che farà sognare grandi e piccini.

 

Cosa fare dopo la lettura

Il libro offre molteplici spunti di riflessione tra cui l’amore e il rispetto per la natura e il senso di responsabilità nei confronti dei fratelli minori. I grandi hanno l’importante compito di insegnare ai piccoli il rispetto per tutti gli esseri viventi ma soprattutto il “prendersi cura” dei più deboli e indifesi.

 

Sul sito ufficiale: www.picarona.it/producto/acero/