Samantha De Simone (Sillabe): A spasso per Roma

112

Titolo: A spasso per Roma

Autore: Samantha De Simone

Casa editrice: Sillabe

Pagine: 119

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 9,90

Età: 6 anni

Trama / Argomento

In questo volume, Samantha De Simone grazie al gatto Romolo, una simpatica guida pelosa, porta i ragazzi alla conoscenza della città di Roma attraverso i suoi monumenti più famosi, curiosità, leggende e segreti.

Analisi

Tra le esigenze di un uomo troviamo la realizzazione di rapporti umani validi e le situazioni che incentivino la curiosità e la fantasia. Il viaggio rientra indubbiamente tra questi. La differenza la fa sempre il rapporto diretto con la cultura e le persone. A scuola vedi un’immagine, apprendi un contenuto che sono stimolo all’approfondimento. Il viaggio è l’approfondimento. “La vita è un viaggio, e chi viaggia vive due volte”, dice Omar Khayyam. Lo si può fare anche leggendo un libro -“viaggiare con la fantasia” ad esempio – ma la differenza sta che in quel modo hai immaginato tutto, invece viaggiando hai vissuto, hai toccato con mano l’architettura dei vari posti e hai dei ricordi certi della tua esperienza e di ciò che ti ha trasmesso. Tornando al libro le Illustrazioni di grande formato e qualità sono l’indispensabile supporto per approfondire i temi mentre la narrazione è intervallata da giochi e attività, per stimolare il giovane lettore in modo efficace e divertente a conoscere e osservare fin nei dettagli i temi proposti. Il suggerimento iniziale fatto dal gatto Romolo di portarsi la macchina fotografica e realizzare tante foto per fare un piccolo album del bambino rende lo stimolo a viaggiare ancora più profondo. Fotografare è il modo per far tenere con se al piccolo i ricordi e magari una volta a casa la sera possiamo raccontarci la storia del nostro viaggio.

Cosa fare dopo la lettura

Non potete immaginare che regalo fate ai bambini facendoli viaggiare.. e così zaino in spalla e giriamo Roma facendoci raccontare quello che hanno letto nella guida. E via con tantissime fotografie.

Sul sito ufficiale: www.sillabe.it/it/kids/609-a-spasso-per-roma.html