John Green (Rizzoli): Colpa delle stelle

790

Titolo: Colpa delle stelle

Autore: John Green

Tipologia: Romanzo

Editore: Rizzoli

Pagine: 360

Anno di pubblicazione: 2012

Prezzo: € 16

 

Lettore tipo

Età: Dai 14 in su

Maschio o femmina?  Entrambi

 

Trama/Argomento

Hazel ha 16 anni e un tumore ai polmoni che la costringe a vivere attaccata ad una bombola ad ossigeno con le ruote. Augustus ha 17 anni e una gamba in meno, sostituita con una protesi. Si incontrano per caso ad un gruppo di supporto per ragazzi malati/miracolati/in via di guarigione e nasce una strana amicizia che subito puzza d’amore. Entrambi si appassionano allo stesso libro e desiderano conoscere lo scrittore: Augustus utilizzerà il suo desiderio (dedicato ai ragazzini che guardano in faccia la morte) per volare con Hazel ad Amsterdam dove conosceranno l’autore e impareranno ad amarsi. Il finale è da lacrimoni.

 

Perché leggerlo?

Gli elementi per il successo ci sono tutti: la storia d’amore, la malattia, la voglia di vivere, l’incombenza della morte, la tristezza, la follia dell’adolescenza, le frasi fatte che piacciono tanto. È uno di quei libri da occhi umidi che ti insegna che l’amore non conosce barriere e che la vita va vissuta intensamente e consapevolmente. La scrittura è semplice, fluida ma allo stesso tempo ricercata, riesce a tenere viva l’attenzione e a trascinarti nel turbine emozionale adolescenziale.

Extra. Colpa delle stelle era già un successo ma ha raggiunto l’apice quando nel 2014 la 20th Century Fox ha distribuito il film basato sul libro, diretto da Josh Boone con Shailene Woodley e Ansel Elgort nei panni dei protagonisti.
Sul sito ufficiale: www.rizzoli.eu/libri/colpa-delle-stelle/