Jimmy Liao (Edizioni Gruppo Abele): Leggere o non leggere. Questo è il problema

38

Titolo: Leggere o non leggere. Questo è il problema

Autore/Illustratore: Jimmy Liao

Titolo originale: To read or not to read, that is my question

Traduttore: Silvia Torchio

Casa editrice: Edizioni Gruppo Abele

Collana: i Bulbi dei piccoli

Pagine: 136

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 20,00

Età: dai 10 anni


Trama / Argomento

Un libraio che rischia di chiudere bottega perché nessuno compra più i suoi libri, chiede al figlio di organizzare un incontro con i suoi compagni che prima leggevano sempre, per capire il perché del loro allontanamento dai libri. Per l’occasione vengono preparate tante citazioni famose sui libri e il piacere e l’importanza della lettura, ma non tutti la pensano allo stesso modo: ne viene fuori un dibattito divertente, ironico con tanti spunti di riflessione.

Analisi

“Leggere o non leggere. Questo è il problema” affronta il tema del “non leggere”, un problema assolutamente attuale tra grandi e piccoli, distratti da mezzi tecnologici che rubano tempo e creano dipendenza. Jimmy Liao, una garanzia nel mondo dell’illustrazione, con il suo consueto stile coloratissimo, ironico e sognante accompagna lettori grandi e piccoli in un viaggio tematico attraverso le citazioni e le vite di chi le ha pronunciate. Ogni aforisma è affiancato da grandi disegni e dai commenti divertenti, ironici e sarcastici dei piccoli spettatori. Sono proprio i commenti a farci sorridere o a farci riflettere sull’importanza della lettura e sul perché si legge sempre meno spesso, ricordando a tutti i lettori di età diverse quanto sapere, quanta fantasia, quanta magia, quante storie possono essere racchiuse tra le pagine.

Sul sito ufficiale: www.edizionigruppoabele.it/products-page/ibulbi-del-piccoli/leggere-o-non-leggere-questo-e-il-problema/