Jessica Joelle Alexander (Newton Compton Editori): Il nuovo metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia

507

Titolo: Il nuovo metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia

Autore: Jessica Joelle Alexander

Traduttore: Martina Rinaldi

Casa editrice: Newton Compton Editori

Collana: Grandi Manuali Newton

Pagine: 288

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 10,00

Sul sito: www.newtoncompton.com/libro/il-nuovo-metodo-danese-per-educare-i-bambini-alla-felicita-a-scuola-e-in-famiglia

 

La Danimarca è stata definita come la nazione più felice al mondo. Sono stati condotti degli studi sulla popolazione che confermano realmente l’alto grado di soddisfazione per la qualità della vita e delle relazioni sociali. Merito del programma educativo utilizzato fin dalla tenera età che permette di far crescere adulti consapevoli delle proprie qualità e con piena fiducia nel prossimo. L’autrice di questo affascinante manuale è una psicologa americana appassionata di studi sulle differenze culturali che si è immersa per la seconda volta (il primo volume è stato il bestseller “Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni”) nella cultura danese per spiegare con semplicità i segreti di questa felicità.

Cinque parole possono riassumere brevemente i fondamenti dell’educazione danese: trust/fiducia, empathy/empatia, authenticity/sincerità, courage/coraggio e hygge, la parola danese per definire “l’arte di stare bene insieme”. Per ogni parola l’autrice spiega come nelle scuole e nelle famiglia danesi si affrontano determinati argomenti e situazioni, fornendo esaustivi esempi pratici da poter riapplicare nella vita quotidiana. Il volume diventa così un valido supporto per i genitori e gli insegnanti che desiderano stravolgere le strutture tipiche “italiane” e vogliono imparare a riorganizzarsi come educatori con l’obiettivo di far crescere i bambini felici senza competitività e assecondando i ritmi della natura. Impareranno che i bambini sono degli esseri pensanti con emozioni e che cambiando il modo di vedere le cose e osservandole  da un’altra prospettiva si può far fronte a problemi importanti come quelli del bullismo e della competitività che rendono i bambini italiani ansiosi e stressati. Poter parlare di tutti gli argomenti (compresi morte, vita, nascita, sesso) e avere momenti di confronto tutti insieme sono solo alcuni dei consigli chiave per poter crescere e vivere meglio. Il Giuramento Hygge finale sicuramente vi farà amare ancora di più questo metodo.