Jess Butterworth (Edizioni San Paolo): Correndo sul tetto del mondo

308

Titolo: Correndo sul tetto del mondo

Autore: Jess Butterworth

Titolo originale: Running on the roof of the world

Traduttore: Giulia Guasco

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 256

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 18,00

Età: dai 12 anni

 

Trama / Argomento

Tash ha dodici anni e vive con la sua famiglia in villaggio del Tibet dove la dominazione cinese ha proibito di poter continuare a seguire le proprie tradizione, anche di pronunciare il nome del Dalai Lama. Tutti i dissidenti vengono portati via e imprigionati, e quando i genitori di Tash vengono arrestati perché appartenenti alla resistenza, la ragazza è costretta a scappare e mettersi in salvo. Con l’aiuto del suo migliore amico e di due yak cercherà di attraversare le vette dell’Himalaya per raggiungere l’India e il Dalai Lama per chiedere aiuto per la sua famiglia.

 

Analisi

“Correndo sul tetto del mondo” è un romanzo per ragazzi avventuroso e coinvolgente in cui storia e finzione si mescolano perfettamente creando una trama che tiene viva l’attenzione dalla prima all’ultima pagina. Il giovane lettore si perderà tra spazi enormi e solitari dove la natura è padrona, imparando come l’amicizia e la libertà sono tra i valori fondamentali della nostra vita che va sempre affrontata con coraggio; tra le pagine  incontreranno anche un messaggio di speranza che invita a credere sempre nei propri sogni e lottare perché diventino reali.

 

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/correndo-sul-tetto-del-mondo.aspx