ITALY FOR KIDS: MAPPA DI ROMA E FIRENZE

282

Titolo: Mappa di Roma e Mappa di Firenze

Casa editrice: Italy For Kids

Prezzo: 7 euro a mappa

Età: dai 4 anni 

Un viaggio non solo tra le vie ma anche una passeggiata tra luoghi, personaggi e tradizioni del capoluogo toscano e del capoluogo laziale.

Una mappa che mostri Firenze ai bambini, non solo per permettergli di orientarsi tra le sue vie, ma anche per raccontare i personaggi più celebri della sua storia, da Galileo Galilei a Margherita Hack. La pianta di Firenze, mantenendo lo scheletro di quelle precedenti, è costruita su due lati: il primo è caratterizzato non solo dalle indicazioni stradali, ma anche dalle illustrazioni dei monumenti simbolici della città e delle persone che hanno contribuito a consolidarne la fama. Il lato B della mappa, invece, prevede giochi di enigmistica e un riquadro di adesivi con cui i bambini possono segnare i loro posti preferiti, in modo da personalizzare ogni cartina. Sono inoltre consigliate dieci cose da fare in città in compagnia dei più piccoli, come ad esempio il lancio delle lanterne in occasione della Rificolona e la visita alla fontana del Porcellino.

Anche per Roma la mappa è piena di monumenti e illustrazioni dettagliate, dieci sono le curiosità tutte scoprire.  Imparare la vera leggenda di Romolo e Remo e quella delle oche del Campidoglio, assaggiare una fresca grattachecca o un delizioso maritozzo tra i vari chioschetti sparsi per la città, lanciare una monetina nella fontana di Trevi, dire una bugia con la mano dentro la Bocca della Verità. Tanti anche i personaggi illustrati: Romolo e Remo, Giulio Cesare, Borromini, Rugantino, Raffaello, Michelangelo,  Moravia, fino alla Sora Lella, Alberto Sordi, Nanni Moretti, Totti.

Insomma un format vincente che spingerà i bimbi a fare delle gite fuori porta con i genitori e far si che siano loro a spiegare qualche cosa ai grandi.

Sul sito ufficiale: http://www.italyforkids.net/