I CLASSICI FACILI DI ERICKSON: IL DIARIO DI ANNE FRANK

139

Titolo: Il diario di Anne Frank

Autore: Carlo Scataglini

Casa editrice: Erickson 

Collana: I classici facili

Pagine: 136

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: 10,12

Età: 8 anni

Trama / Argomento
La storia è quella di Anna Frank, ragazza tedesca di origine ebrea nata a Francoforte nel 1929, morta a soli 16 anni nel campo di concentramento di Bergen Belsen. Le vicende raccontate nel libro iniziano il giorno del compleanno di Anna, il 12 giugno 1942, quando la ragazza riceve in regalo un diario che diverrà, tra il 12 giugno 1942 e il primo agosto 1944, testimonianza delle atrocità del nazismo e della storia triste, toccante e personale di Anna e della sua famiglia. La ragazzina si rivolgerà alle pagine come ad un’amica immaginaria, Kitty.
Le prime pagine del libro immortalano una quotidianità che si fa sempre meno serena perché le dure restrinzioni imposte dal nazismo agli ebrei fanno da contraltare ad un’esistenza tranquilla fatta di sogni, di rimproveri a scuola, amicizie e primi amori.

Analisi

I libri della collana «I Classici facili» ripropongono i classici della letteratura per ragazzi, con alcuni criteri di semplificazione che aiutano a leggere e comprendere i racconti in autonomia. Il testo comprende aiuti visivi, tra cui: l’immagine all’inizio del capitolo che richiama l’indice illustrato, l’immagine dei nuovi personaggi di quel capitolo, l’evidenziazione in grassetto nel testo dei nuovi personaggi. Il linguaggio è quello di base con frasi brevi e una forma attiva. All’inizio del libro è presente un indice illustrato dei capitoli, mentre all’inizio di ogni capitolo sono riportate la sintesi degli eventi accaduti nel capitolo precedente e quella degli eventi che stanno per accadere. Il lettore alle prime armi e che necessita aiuto ha la possibilità di ascoltare (e seguire) il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo o le Risorse on line sul sito Erickson, inserendo il codice di accesso riportato nelle ultime pagine del libro.

Sul sito ufficiale:
www.erickson.it/it/il-diario-di-anne-frank?default-group=libri