Erin Stewart (Garzanti): Io sono Ava

178

Titolo: Io sono Ava

Autore: Erin Stewart

Casa editrice: Garzanti

Collana: Libri ribelli

Pagine354

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 14,00

Età: dai 11 anni – Young Adult


Trama / Argomento

Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. È passato un anno dall’incendio in cui ha perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura. Ora è costretta a tornare a scuola. Una scuola nuova dove non conosce nessuno. Una scuola che – ne è sicura – sarà piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Non appena si avventura in quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e, al suo passaggio, sente solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. Perché anche loro si sentono soli e incompresi. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. Le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è.
La storia di una ragazza che scopre la forza che ha dentro di sé. La storia di un’amicizia più forte di tutto. Il libro che dalla stampa e dai lettori è stato definito il nuovo Wonder.

Analisi

Un libro che fa vedere la propria vita da un’angolazione diversa. Un libro per tutti! Ognuno alla propria età scoprirà un lato da interrogare ed un modo di continuare la propria vita in maniera nuova. Perchè Ava è una di noi, una come noi, con una vita completamente distrutta da un incendio. Voi come vi comportereste? Non meglio di Ava! Ad Ava è successo e leggere la sua storia è stato come viverla, sentire il suo vuoto e il buio che cerca di inghiottirla. Un libro scritto alla perfezione che riesce sin dal primo rigo a spingerti a seguire tutto il percorso di trasformazione psicologico ed emozionale di Ava. Perchè chi di noi non si è mai sentito una volta in fondo al baratro? Ava ci insegnerà che c’è sempre un modo di vedere la situazione… ci vuole tempo ma esiste! Ed è dentro di noi basta scoprirlo!

Sul sito ufficiale:
www.garzanti.it/libri/erin-stewart-io-sono-ava-9788811607175/