I CLASSICI FACILI DI ERICKSON: I promessi sposi

410

Titolo: I promessi sposi

Autore: Carlo Scataglini

Casa editrice: Erickson 

Collana: I classici facili

Pagine: 136

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: 11,30

Età: 13 anni

Trama / Argomento

I libri della collana «I Classici facili» ripropongono i classici della letteratura per ragazzi, con alcuni criteri di semplificazione che aiutano a leggere e comprendere i racconti in autonomia. Il testo comprende aiuti visivi, tra cui: l’immagine all’inizio del capitolo che richiama l’indice illustrato, l’immagine dei nuovi personaggi di quel capitolo, l’evidenziazione in grassetto nel testo dei nuovi personaggi. Il linguaggio è quello di base con frasi brevi e una forma attiva. All’inizio del libro è presente un indice illustrato dei capitoli, mentre all’inizio di ogni capitolo sono riportate la sintesi degli eventi accaduti nel capitolo precedente e quella degli eventi che stanno per accadere. Il lettore alle prime armi e che necessita aiuto ha la possibilità di ascoltare (e seguire) il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo o le Risorse on line sul sito Erickson, inserendo il codice di accesso riportato nelle ultime pagine del libro.

Il testo di questa versione de I promessi sposi, curata da Carlo Scataglini, uno dei più grandi esperti italiani nel campo della didattica facilitata, propone in ogni capitolo organizzatori cognitivi e facilitatori importanti, che permettono anche agli alunni con maggiore difficoltà di seguire la lettura e comprendere il significato del testo letterario, per affascinare tutti i lettori e le lettrici più giovani e non solo.

Oltre alla storia, il libro propone:
Facilitazioni visive: il testo è corredato di immagini esplicative, di immediata lettura e comprensione.
Lessico: si è scelto di utilizzare un vocabolario di base e di evidenziare con diversi colori le parole difficili e i modi di dire, riportandone il significato alla fine di ogni capitolo.
Sintassi: il testo si compone di frasi brevi, coordinate o subordinate semplici, in cui si è cercato di esplicitare il più possibile i soggetti e di utilizzare la forma verbale attiva e affermativa, con un uso prevalente del modo indicativo.
Organizzazione dei contenuti: all’inizio di ogni capitolo è riportata la sintesi degli eventi che stanno per accadere.
Audio: il lettore ha la possibilità di ascoltare (e seguire) il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo o le Risorse online sul sito Erickson.

Inoltre, in ogni capitolo troverai:

  • La presentazione dei personaggi della storia
  • Cosa succederà…: riassume quello che accadrà nel capitolo
  • Le parole difficili: le parole meno comuni sono spiegate nell’ultima pagina di ogni capitolo
  • I modi di dire: le frasi più particolari sono spiegate alla fine di ogni capitolo

www.erickson.it/it/i-promessi-sposi?default-group=libri