Guzzo Luigi M. (Le Rondini Edizioni): Luigino racconta la Costituzione

58

Titolo:  Luigino racconta la Costituzione

Autore: Guzzo Luigi M.

Casa editrice: La Rondine Edizione

Collana: Sorrisi

Pagine: 28

Anno pubblicazione: 2013

Prezzo: 7,50

Età: 7 anni

Trama / Argomento

La Costituzione italiana è la tavola dei valori fondamentali dello Stato. Sin dalle scuole dell’infanzia e primaria bisognerebbe stimolare i bambini a imparare i primi 21 articoli della Costituzione per fare di loro degli autentici “cittadini in erba”. Questo è il messaggio insito nella Carta fondativa della nostra Repubblica.

Analisi

Non è mai semplice e immediato spiegare e far capire ai nostri ragazzi l’importanza della Costituzione, ben venga allora un libro che con un linguaggio semplice li avvicini alla nostra carta costituzionale. Fin dalla  scuola primaria dobbiamo iniziare a dare ai bambini  gli strumenti  per muoversi in una società complessa,  affinché sviluppino un’identità consapevole e aperta. Giorgio Napolitano durante il suo mandato ha affermato: “insegnare, studiare e analizzare nelle scuole il dettato costituzionale per offrire ai giovani un quadro di riferimento indispensabile a costruire il loro futuro di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri”. Luigino, il protagonista del libro, è un bambino con tanti sogni e ha deciso di farli diventare realtà e ha deciso di portare i suoi amici in un viaggio nella Costituzione. Si farà aiutare da due persone che hanno fatto il mondo più bello Martin Luther King e don Lorenzo Milani.

Cosa fare dopo la lettura

Dobbiamo ascoltare i bambini, rispondere alle loro domande, farne, dire le nostre opinioni e chiedere le loro, criticare, accogliere le critiche e favorire il confronto.