Bonetti Iris (Edizioni Piuma): Lo struzzo prodigioso e il sogno di Kadù

97

Titolo: Lo struzzo prodigioso e il sogno di Kadù

Autore: Bonetti Iris

Casa editrice: Edizioni Piuma

Collana: Martino e i bambini del mondo

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2011

Prezzo: 13,50

Età: 4 anni

Trama / Argomento

Una collana che parla di bambini che vivono lontano in altri paesi, che hanno altre usanze e credenze. Che conoscono difficoltà diverse dalle nostre. Bambini che vale la pena conoscere. Questa prima storia affronta il tema della difficoltà di reperire l’acqua in Africa e della sua importanza.

Analisi

Educare all’interculturalità è un’ esigenza cui non si può rinunciare e la stessa scuola non può, né deve sottrarsi. La scuola non deve incrementare solo le nozioni, seppure importantissime, ma ha anche il compito di formare l’uomo del domani, di fargli scoprire la propria individualità e di agevolarlo nel rapporto con i propri simili. L’educazione interculturale è fondamentale, oggi più che mai e si intreccia al pluralismo, considerato una risorsa pedagogica; l’uomo si arricchisce attraverso l’altro che è “diverso” da sé. I genitori dal canto loro possono aiutare questo processo. Questa storia può essere utile per parlare di nuove culture e far apprezzare ai bambini le diversità. Un cartonato in formato grande, delle immagini semplici ed esplicative e una bellissima storia assolvono al compito.

Cosa fare dopo la lettura

Dialogare e fare amicizia con studenti che vivono in un’altra parte del mondo, conoscere nuove culture e nuove abitudini di vita, permette l’accrescimento di una comprensione internazionale non solo nei coetanei ma anche nelle loro famiglie. Queste esperienze permettono anche di superare certi arcaici pregiudizi e stereotipi.

Sul sito ufficiale: www.edizionipiuma.com/?product=lo-struzzo-prodigiosoe-il-sogno-di-kadu