Guido Sgardoli (Edizioni San Paolo): Syberia

1002

Titolo: Syberia

Autore: Guido Sgardoli

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 224

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 16,00

Età: dai 13 anni


Trama/Argomento

All’alba del 30 giugno 1908  i cieli della Siberia si illuminano di un lampo accecante e una violenta onda d’urto scuote la terra gettando nello scompiglio il campo di lavoro dove il giovane polacco Janis Potocki sta scontando la sua pena all’ergastolo come dissidente politico. La taiga inghiottirà la sua fuga verso una possibile libertà e Janis si ritroverà senza nulla, solo con le sue forze, i suoi ricordi e le sue poesie dentro la natura incontaminata e spietata. Diversi saranno gli incontri durante il suo cammino senza meta che gli permetteranno di ritrovare se stesso.

Analisi

“Syberia” è un romanzo d’avventura per giovani lettori che li trasporterà nella taiga sconfinata a lottare insieme al protagonista per la propria sopravvivenza. Un viaggio non solo fisico ma anche interiore coinvolgerà Janis nel suo cammino, verso la consapevolezza di sé e del proprio passato. Molti personaggi costelleranno il suo percorso, uomini malvagi e senza scrupoli, popoli nomadi e accoglienti, e uno sciamano che lo condurrà nei meandri dei suoi ricordi più nascosti per riconoscerli, per liberarsene e ricominciare.

Il volume è pensato insieme a “The frozen boy” e “L’isola del muto”, sempre editi da Edizioni San Paolo, come una sorta di trilogia dell’autore volta ad indagare la natura dell’Uomo nelle sue varie sfaccettature e relazioni. Per questo libro si è ispirato allo sciamanesimo siberiano, descrivendo il viaggio del protagonista come una sorta di viaggio iniziatico diviso in cinque tappe che comincia in una realtà tangibile e per nulla spirituale fino ad arrivare ad una dimensione metafisica, indefinita e onirica.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/syberia.aspx