Grimaldi Fabio (Edicolors): Nell’arca di Noè

59

Titolo: Nell’arca di Noè

Autore: Grimaldi Fabio

Illustratore: Giulia Segatin

Casa editrice: Edicolors

Collana: I diamanti

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2014

Prezzo: 7,90

Età: da 3 anni

 

Trama / Argomento

Tutto è pronto per salire sulla grande arca di Noè, dove tutti gli animali si ritroveranno! Iniziano quindi a salire l’elefante, il cammello, il pinguino. Ci sono tutti, ma la gatta dov’è? Una rassegna di buffi animali scorrono nelle 36 pagine del libro, ognuno presentato dalle rime e assonanze di Fabio Grimaldi. Un libro adatto sia per la scuola che per il divertimento in famiglia. Pagine che sono un piacere da leggere ai bambini, che insegnano ad apprezzare il linguaggio e le sue particolarità. Tra nonsense e significati nascosti, si gioca per tutto il volume con le invenzioni linguistiche, per poi cercare nell’immagine, come nella miglior tradizione del libro illustrato, l’elemento nascosto ricorrente rappresentato dalla gatta che non si fa trovare.

Analisi

Nell’arca di Noè è un libriccino illustrato tascabile di Fabio Grimaldi per le Edicolors. È la storia della famosa arca scritta in rima, in cui Noè raduna una serie di animali, tutti con caratteri particolari, creando delle figure molto particolari grazie anche alla matita della brava illustratrice Giulia Segantin.
Il canuto Noè invita a salire in fretta sull’imbarcazione, per le piogge che stanno per sopraggiungere: un pinguino raffreddato, un rinoceronte sul surf,  l’oca che spettegola… ma in questi preparativi manca la gatta che non si riesce a trovare ed è l’interrogativo finale della storia. Un racconto semplice che la casa editrice segna come lettura dai tre anni, ma che con l’accompagnamento di mamma e papà può essere proposto da mamma e papà a partire da un anno.
Un libro da leggere, da animare, da disegnare, da cantare ai bambini.

 

Cosa fare dopo la lettura

Perchè non cantare insieme la canzone dell’arca di Noè… magari torniamo bambini anche noi per un momento!