Giuseppe Capano & Cornelia Pelletta (Tecniche Nuove): La cucina per i bimbi

56

Titolo: La cucina per i bimbi
Autore:
Giuseppe Capano, Cornelia Pelletta
Editore:
Tecniche Nuove

Collana: Salute e Benessere – Le Guide di Natura & Salute

Pagine: 128

Anno: 2009
Prezzo:
€ 8,90

Tipologia: Ricette, Pediatria

Sul sito: www.tecnichenuove.com/la-cucina-per-i-bimbi-7976.html

 

Il mondo del babyfood negli ultimi anni è stato al centro dell’interesse di dietologi, nutrizionisti ed educatori, tutti d’accordo sul principio che bisogna stimolare la curiosità dei bambini a tavola in modo da riuscire a fargli provare tutti i tipi di cibo, dandogli così i mezzi per imparare a nutrirsi correttamente.

Ogni genitore si ritrova spesso a penare davanti a bebè e bambini che rifiutano il cibo tra lacrime e capricci, la parola magica consigliata da questo libro è “piacere”: fondare tutto sul principio del piacere. Se tutti i bambini ascoltassero il proprio desiderio e le proprie necessità mangiando cibi di qualità nella giusta quantità, tanti problemi sarebbero risolti. Il volume ripercorre le varie fasi della vita del bambino partendo dall’allattamento. Il latte materno per la sua concentrazione perfettamente bilanciata di lipidi, proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine si rende un alimento perfetto per il bambino, così completo che risulta impossibile replicarlo artificialmente. Lo svezzamento rappresenta il primo momento in cui è possibile far apprezzare il piacere del cibo al piccolo e ha due parole d’ordine: tranquillità e gradualità. Dall’infanzia all’adolescenza, durante la crescita, i bambini non devono essere ingozzati, ma le loro porzioni devono essere misurate e sane. Evitare le merendine e gli snack ipercalorici, si può e una soluzione è giocare ai “piccoli cuochi” coinvolgendo i bambini in cucina: inventando, provando e mangiando cibi sani e genuini apprezzeranno le ricette cucinate con le loro mani e impareranno a conoscere gli ingredienti. Per i genitori le accortezze da prendere sono tante, ma con la giusta dose di pazienza i risultati sono assicurati.

Il libro offre anche degli esempi di giornate alimentari con menù di riferimento impostati su bambini in età scolare modificabili per età e necessità personali, con consigli anche sui menù per le feste. L’ultima parte si completa con tantissime ricette divise per stagioni, per rispettare la stagionalità dei cibi: sono descritte in maniera estremamente dettagliata, soprattutto nella preparazione in modo che anche i più piccoli possano aiutare i grandi o se adolescenti mettersi ai fornelli anche da soli. Ogni capitolo è correlato di dati statistici, tabelle e consigli che mettono in risalto la necessità e la facilità di seguire una dieta sana basata sui ritmi del bambino e della natura. Un bel manuale, utile ad ogni genitore.