Giovanna Chiantelli (Editrice Novalis): Il diamante magico

287

Titolo: Il diamante magico

Autore: Giovanna Chiantelli

Illustratore: Alessio Gordini

Casa editrice: Editrice Novalis

Pagine: 210

Anno pubblicazione: 2009

Prezzo: € 15,00

Età: dai 9 anni

 

Trama / Argomento

In una Russia antica, minacciata dall’invasione dei nemici, due fratelli si contendono il trono. Per una fatalità sarà il fratello vile e malvagio ad autoeleggersi zar del paese mentre lo zar designato – un uomo giusto e coraggioso – sarà costretto a nascondersi con la famiglia per evitare di essere ucciso. Cercherà, con l’aiuto di alcuni sudditi leali, di far ritorno nella sua regale dimora con le prove che attestano il suo effettivo diritto a succedere al trono del padre.

 

Analisi

“Il diamante magico” ha il sapore di una favola classica, di quelle ormai dimenticate. L’autrice narra quasi una leggenda, una di quelle storie che hanno il fascino dei tempi andati. Come in una favola che si rispetti, dalle descrizioni dei luoghi e dei paesaggi fino ad arrivare all’elemento magico, i personaggi si muovono divisi in due gruppi: i buoni e i cattivi. I buoni sono mossi dalla compassione, dalla lealtà e dalla generosità mentre i cattivi sono caratterizzati da egoismo e sete di vendetta. Un lungo racconto da condividere insieme ai grandi perché li farà tornare indietro coi ricordi, fino alla loro infanzia.

 

Sul sito ufficiale:

www.librerianovalis.it/negozio-online.html?page=shop.product_details&flypage=tpflypage.tpl&product_id=554&category_id=36&keyword=diamante