Giovanna Chiantelli (Editrice Novalis): Le storie di Nanogiallo

117

Titolo: Le storie di Nanogiallo

Autore: Giovanna Chiantelli

Illustratore: Shantih Pintor

Casa editrice: Editrice Novalis

Collana: Fiabe

Pagine: 156

Anno pubblicazione: 2012

Prezzo: € 15,00

Età: dai 7-8 anni

 

Trama / Argomento

«Nel pomeriggio di Santo Stefano, mi ero appisolata sulla poltrona, quando, svegliandomi, vidi un nanetto giallo, appollaiato su una pannocchia di granturco» che con voce argentina cominciò a raccontare tante storie magiche con protagonisti bambini, draghi, cavalieri e principesse.

 

Analisi

“Le storie di Nanogiallo”, come compare spesso nel testo, possono essere raccontate e comprese solo da chi sa vedere con il cuore. La donna protagonista, da buona “divoratrice” di storie, ha un cuore così puro da poter custodire ogni dono che i racconti le lasciano: lei è infatti l’unica a poter  vedere il magico Nanetto, fantastico cantastorie, che si palesa solo in presenza di animi puri e amanti delle storie. Le vicende raccontate sono dei racconti di impostazione “classica” dove l’elemento magico è sempre presente e in grado di cambiare le sorti dei protagonisti in difficoltà, il lieto fine è sempre dietro l’angolo per infondere serenità e letizia nei lettori grandi e piccoli. Per la tipologia di racconti e il lessico utilizzato il libro si presta bene ad essere letto con i grandi che possono approfondire il significato dei temi trattati e del lessico.

 

Sul sito ufficiale:

www.librerianovalis.it/negozio-online.html?page=shop.product_details&flypage=tpflypage.tpl&product_id=548&category_id=36&keyword=nano