Paola Viezzer (Giovane Holden Edizioni): Storie un po’ per me e un po’ per te!

261

Titolo: Storie un po’ per me e un po’ per te!

Autore: Paola Viezzer

Casa editrice: Giovane Holden Edizioni

Pagine: 72

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 13,00

Età: dai 5 anni

 

Trama / Argomento

Sei racconti divertenti, semplici e delicati sulle tematiche più vicine ai bambini come la nascita di una sorellina, i capricci, il distacco dal ciuccio, la separazione dei genitori o la malattia del nonno.

 

Analisi

La scelta delle tematiche nasce dalla profonda conoscenza del mondo dell’infanzia da parte dell’autrice, molti racconti hanno trovato ispirazione stando a contatto con i bambini poiché non sempre i bambini riescono ad esprimere le loro emozioni e le sensazioni rispetto alla famiglia, al gruppo dei pari e della scuola. Si tratta spesso di cambiamenti radicali come la nascita di un fratellino, la separazione dei genitori o la malattia che hanno grosse ripercussioni sulla loro giovane vita. L’autrice ha voluto dare un duplice obiettivo ai racconti, essi cercano di spiegare ai giovani lettori – in maniera serena e semplice – le grandi difficoltà che possono già incontrare sul loro cammino di crescita ma allo stesso tempo il genitore o l’adulto che legge può utilizzare la storia come punto di partenza per trattare temi difficili.

 

Cosa fare dopo la lettura

Noi grandi non dovremmo mai dimenticare che i piccoli assorbono tutte le nostre scorie e che ogni cambiamento o evento esterno è per loro un ostacolo insormontabile: dobbiamo osservarli e  rassicurarli sempre.

 

Sul sito ufficiale: giovaneholden.it/collane/product/558-storie-un-po-per-me-e-un-po-per-te