Francesca Di Martino (Piuma edizioni): Dottor B e il pericolo dei batteri

64

Titolo: Dottor B e il pericolo dei batteri

Autore: Francesca Di Martino

Casa editrice: Piuma

Collana: Dottor B

Pagine: 34

Prezzo: 13,50

Età: 5 anni

Trama / Argomento

Dottor B è una buffa ape che di mestiere fa il Dottore. Nella clinica degli insetti di Conca Spelonca, si presentano due casi di infezione da batteri. Dottor B troverà il giusto rimedio per guarire i due giovani pazienti e per evitare un’epidemia in un formicaio. Questa collana trova lo spunto per affrontale alcune problematiche legate alla salute dei più piccoli. Ogni stona è accompagnata dall’approfondimento di un dottore che spiega in modo semplice, sia per il bambino che per il genitore, le cause dei vari malanni e come prevenirli.

Analisi

Con disegni semplici, quasi fatti a mano e poche semplici parole questo libro spiega ai piccoli l’importanza di lavarsi le mani , di non toccare le cose che non si conoscono. Gli animaletti che sono presentati nel libro sono tutte di aspetto buffo che riescono ad indurre simpatia nei bimbi. La storia è semplice e  Per i genitori nel finale del libro ci sono un paio di pagine scritte da un medico che spiegano ai genitori le differenze tra i tipi di infezioni e come prevenirli, il tutto non con una lezione cattedratica ma con la semplicità di un pari che parla ai genitori con il cuore in mano.

 

Cosa fare dopo la lettura

Trovare la sera e al bisogno un rituale per lavare le mani e per ricordare al piccolo di non mettere in bocca il qualsiasi oggetto.. una filastrocca, una canzone, un momento con i genitori … L’importante è non giudicare!

Sul sito ufficiale

www.edizionipiuma.com/prodotto/dottor-il-pericolo-dei-batteri/?lang=it