Nicoletta Costa (Emme Edizioni): Divento grande

88

Titolo: Divento grande

Autore: Nicoletta Costa

Illustratore: Nicoletta Costa

Casa editrice: Emme Edizioni

Collana:  Per cominciare

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2001

Prezzo:  € 6,50

Età: dai 3 anni in su

Trama / Argomento

Diventare grandi è bello e porta molti vantaggi. Ma se guardiamo bene porta anche alcuni svantaggi. Ad esempio, si può andare a dormire più tardi, ma non ci vengono più raccontate le favole della buonanotte! Oppure si prendono vestiti nuovi perché quelli vecchi sono piccoli, ma magari si devono buttare le scarpe a cui si è tanto affezionati!

Analisi

In questo libro, inserito non a caso nella collana Per cominciare della Emme Edizioni, Nicoletta Costa descrive dunque una situazione che ogni famiglia si ritrova a dover affrontare. Con delle simpatiche e semplici illustrazioni elenca le mille cose che i bambini più grandi sanno fare. Ma, alla fine, nell’ultima pagina, la bravissima Nicoletta ricorda l’unico aspetto per il quale, forse, vale la pena crescere: l’ingresso nel magico mondo della lettura. «I bambini grandi amano molto la lettura. È questa la cosa più bella quando si diventa grandi».

Cosa fare dopo la lettura

Pensiamo sia importante far capire ai vostri bambini che ogni età ha la sua magia e può regalarci meraviglie che non bisogna avere vergogna o paura di vivere. Parlatene con loro e, mentre li accompagnate nello splendido percorso a tappe che è la vita, premiate e valorizzate i progressi fatti giorno dopo giorno evitando però di dare troppo peso alle cose che ancora non sanno o agli obiettivi non ancora raggiunti.

Sul sito ufficiale:

www.edizioniel.com/