Eliza Saroma-Stepniewska & Iwona Wierzba (Sinnos): Piccola guida per Ecoschiappe

61

Titolo: Piccola guida per Ecoschiappe

Autori: Eliza Saroma-Stepniewska e Iwona Wierzba

Illustratore: Emilia Dziubak

Titolo originale: Draka Ekonieboraka

Traduttore: Marta Elzbieta Szuba

Casa editrice: Sinnos

Collana: I Tradotti

Pagine: 46

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 11,00

Età: da 8 anni in su

 

Trama / Argomento

Cos’è un’Ecoschiappa? È un uomo che spreca l’acqua mentre si lava i denti perché lascia il rubinetto aperto. Oppure che compra più cibo di quanto il suo corpo possa effettivamente mangiare o getta le carte a terra e usa la macchina anche per andare dal fruttivendolo. E, ovviamente, non sa neanche cosa voglia dire “riciclaggio”. Corre in suo aiuto il Professor Coscienza che gli spiega come evitare gli sprechi, come vivere nel rispetto dell’ambiente fino a diventare un ECOEROE!

 

Analisi

I temi del risparmio energetico, del riciclaggio e del rispetto dell’ambiente sono ormai abbastanza diffusi e sentiti, la marcia in più del libro sta nell’approfondire i diversi argomenti relativi all’ecologia vissuta nel quotidiano e proporre soluzioni per poter migliorarsi continuamente. È un volume pieno di “cose da leggere”, tra storielle e consigli pratici, e si propone con buffi disegni e un lessico semplice di invogliare i grandi di domani ad amare il mondo in cui vivono.

 

Cosa fare dopo la lettura

Bambini e genitori dovrebbero controllarsi a vicenda per evitare che la pigrizia prenda il sopravvento. Creare oggetti con materiale di scarto potrebbe aiutare a comprendere come è possibile riciclare e donare nuova vita anche a cose che sembravano già troppo vecchie e da buttare.

Sul sito ufficiale: www.sinnos.org/