Kätlin Vainola & Ulla Saar (Sinnos): A che piano va?

61

Titolo: A che piano va?

Autore: Kätlin Vainola

Illustratore: Ulla Saar

Traduttore: Daniele Monticelli

Casa editrice: Sinnos

Collana: I tradotti

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 9,50

Età: Da 3 ai 6 anni

 

Trama / Argomento

In un palazzo c’è un ascensore a 6 piani che fa su e giù tutto il giorno. Ad ogni piano abita un inquilino diverso: la signora polpo che ha sempre tantissimi panni da stendere, una giraffa timida con il complesso del collo lungo, un porcospino che fa il giornalista, due scoiattoline monelle, un atleta canguro famosissimo, due piccioni innamorati che tubano sempre.

 

Analisi

Un divertente albo illustrato estone che insegna ai più piccoli a contare: i numeri sono ripetuti più volte nel testo da 1 a 6 e poi fino a 10. La morale del testo, è invece, il rispetto: l’ascensore è infatti un essere animato che rimprovera chi lo sporca, chi salta o fa chiasso non rispettando il suo lavoro di portar su e giù gli abitanti del palazzo. Il linguaggio è molto semplice e le illustrazioni buffe e colorate, ulteriore nota a favore è l’essere scritto in stampatello che favorisce i giovani lettori alle prese con le prime letture.

 

Cosa fare dopo la lettura

Dopo la lettura, oltre la ripetizione dei numeri da 1 a 10, sarebbe interessante parlare dei mestieri e della loro importanza in ogni diverso ambito. Dall’atleta al giornalista, fino al postino ognuno svolge la sua parte nella società.

Sul sito ufficiale: www.sinnos.org/