Elisa Rocchi & Manuela Mapelli (Fulmino Edizioni): Un gatto dentro a un canotto

412

Titolo: Un gatto dentro a un canotto

Autore: Elisa Rocchi

Illustratore: Manuela Mapelli

Casa editrice: Fulmino Edizioni

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 10,00

Età: dai 6 anni

 

Trama / Argomento

Immaginate una scrittrice e un’illustratrice che mentre sono impegnate nello loro attività cominciano a raccontare una storia a metà tra il fumetto e la narrativa: è l’avventura del gatto rosso e bianco, Venceslao, e del suo amico marinaio, Luigi. Un racconto buffo e avventuroso alla scoperta del mondo e di sé.

 

Analisi

“Un gatto dentro a un canotto” è un albo molto particolare già a partire dal formato (16×24 cm) e dalla struttura interna che coniuga il fumetto e la narrativa: su una pagina fumetti, su quella accanto classica narrativa. Dal dialogo tra le due amiche e colleghe nasce un racconto che sottolinea l’importanza della propria identità e della propria individualità, e insieme ai protagonisti i piccoli lettori capiranno che chi sono e cosa vogliono essere è solo una loro decisione e condividerla con il mondo può non essere facile. Ma come il gatto Venceslao che i topi non li sa cacciare, si può essere un eroe anche senza saper fare una cosa per cui si è nati.

 

Sul sito ufficiale: sites.google.com/site/ludotecadelleparole/fulmino-edizioni/pubblicazioni/un-gatto-dentro-a-un-canotto

 

Booktrailer: