Ravensburger: Labirinto

71

Titolo: Labirinto

Casa editrice: Ravensburger

Prezzo: 30,39

Età: 7 anni ai 99 anni

Il gioco best-seller dove il tabellone si trasforma continuamente! Con accorti spostamenti, ogni giocatore cerca di aprirsi un varco fra le pareti del labirinto, per impadronirsi dei tesori disseminati lungo il percorso. Ogni mossa riserva sempre delle grosse sorprese, poichè il labirinto si trasforma di continuo e le vie di collegamento fra i diversi punti vengono totalmente stravolte. I concorrenti colgono così l’occasione per spiazzare i propri avversari o per chiuderli in un vicolo cieco.

I giocatori (da 1 a 4) devono raggiungere degli obiettivi che sono rappresentati su delle carte e riprodotti sul labirinto, che si snoda su un tavoliere quadrato e consta di 49 tessere più una. Su ogni tessera è riprodotto un pezzo del tracciato (che può essere rettilineo, una curva a gomito o un bivio a T). Sedici tessere sono inamovibili, per fare da “guide” alle altre, che possono scorrere: per farle scorrere, il giocatore di turno inserisce la tessera in più, aprendosi così la via per raggiungere l’obiettivo riprodotto sulla sua carta ed espellendo dal tabellone un’altra tessera che servirà a chi giocherà dopo di lui.

Raggiunto l’obiettivo, il giocatore pesca un’altra carta obiettivo e via così fino all’esaurimento dei suoi obiettivi: essendo le carte 24, se si gioca in due gli obiettivi sono dodici, in tre sono otto, in quattro sono sei. gli obiettivi sono creature fantastiche (un fantasma, un drago, un genio…) o oggetti suggestivi (un libro di incantesimi, una mappa, una corona…).

Il gioco è semplice e veloce ma avvincente perché è necessario molto colpo d’occhio per individuare (o progettare) la strada che permetta di giungere all’obiettivo, e regolarmente, il percorso viene alterato dalle mosse degli avversari. È possibile giocare sia con le carte coperte che scoperte (cosicché ogni giocatore conosce l’obiettivo degli altri).

Contenuto: 1 tabellone, 34 tessere del labirinto, 24 carte del tesoro, 4 personaggi

sul sito ufficiale: www.ravensburger.com/it/giochi/giochi-di-societ%C3%A0/serie-labirinto/index.html