Francesca Pirrone (Terra Nuova Edizioni): Il lupo vegetariano e i 7 capretti

95

Titolo: Il lupo vegetariano e i 7 capretti

Autore: Francesca Pirrone

Casa editrice: Terra Nuova Edizioni

Collana: Terra Nuova dei Piccoli

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 12,00

Età: Dai 3 anni

 

Trama / Argomento

C’erano una volta sette capretti che la mamma lasciò soli in casa con il divieto assoluto di non aprire la porta agli sconosciuti per alcuna ragione. Un lupo famelico si fece furbo e ingannandoli riuscì a farsi aprire e mangiarli tutti e sette. La mamma, però, li liberò e si vendicò del lupo riempiendogli la pancia di verdure che saziano senza mietere vittime tra gli animali. Una favola classica rivisitata in chiave veg!

 

Analisi

“Il lupo vegetariano e i 7 capretti” è un chiaro riadattamento della favola dei Fratelli Grimm, ma mamma-capra al posto di ballare attorno al cadavere del lupo, dopo aver liberato i suoi piccoli gli riempie la pancia di verdure, che sono salutari, saziano e non uccidono nessuno. Il finale infatti, è un’evidente allegoria della possibilità di cambiamento delle abitudini alimentari in un’ottica vegetariana e di rispetto degli animali. Un favola classica con una profonda morale che ben si adatta ad un tema caldo come quello di scegliere una dieta veg anche per i piccoli.

 

Cosa fare dopo la lettura

Una dieta ricca di verdure di stagione è comprovato risultare essere più sana di un’alimentazione ricca di proteine animali, dopo la lettura discutete insieme ai vostri piccoli e meditate se un cambiamento simile possa avvenire anche nelle vostre vite.

 

Sul sito ufficiale:

www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/francesca-pirrone/il-lupo-vegetariano-e-i-7-capretti-9788866811107-235863.html