Davide Calì (biancoenero edizioni): La casa di riposo dei supereroi

105

Titolo: La casa di riposo dei supereroi

Autore: Davide Calì

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: Minizoom

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 8,00

Età: dai 7 anni

Trama / Argomento

C’erano una volta i supereroi. Ve li ricordate? Gli anni però passano e ora vivono tutti insieme in una casa di riposo, insieme al cattivo dei loro “tempi”. Ma adesso in città c’è un nuovo super-cattivo che nessuno riesce a battere. Riusciranno a mettere da parte i loro acciacchi e tornare a combattere?

 

Analisi

I supereroi sono la passione di tutti i bambini (e di tanti grandi, ammettiamolo) da sempre affascinati dai loro super-poteri e dalle loro mirabolanti avventure, “La casa di riposo dei supereroi” ci racconta in modo buffo e diverte cosa succede “dopo” ai nostri beniamini ormai vecchi, sordi, grassi e col mal di schiena. Il libro ha però un duplice valore, e al di là della trama spassosa è pensato per i bambini che si avvicinano alla lettura. La nuova collana Minizoom nasce infatti dall’incontro di un grande autore e illustratore come Davide Calì con la proposta di Alta Leggibilità promossa dalla casa editrice che si rivolge ai piccoli lettori che da poco hanno imparato a leggere. Gli espedienti della biancoenero edizioni per aiutare i neo-lettori sono molteplici dal colore della pagina, color crema, che stanca meno la vista alle righe spezzate che danno ritmo alla narrazione, fino alla breve lunghezza dei paragrafi. Utilità e divertimento in un unico libro.

 

Cosa fare dopo la lettura

I neo-lettori si dimostrano spesso pigri e vanno invogliati: è importante proporre storie divertenti, brevi e affascinanti che facciano diventare il momento della lettura piacevole e costruttivo.

 

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/la-casa-di-riposo-dei-supereroi/