Davide Calì (biancoenero edizioni): La rapina del secolo

111

Titolo: La rapina del secolo

Autore: Davide Calì

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: Minizoom

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 8,00

Età: dai 6 anni

 

Trama / Argomento

Il Furbo è il capo di una banda di ladri per bene composta da Carlone, simpatico e gigantesco energumeno dal cervello piccolo e una fame perenne, e da Luigino, detto lo Svelto. Il Furbo ha appena architettato un piano che dalle labirintiche fogne li porterà in un luogo dolcissimo a rubare una “squisitezza” per chiederne poi il riscatto. Ma qualcosa andrà storto…

 

Analisi

“La rapina del secolo” è un’avventura esilarante che vede come protagonisti tre buffi personaggi la cui impresa non andrà a buon fine per colpa della golosità di uno di loro. Gli essenziali e divertenti disegni donano una marcia in più alla già divertente trama.

Il libro ha un duplice valore, e al di là della trama spassosa, è pensato per i bambini che si avvicinano alla lettura. La nuova collana Minizoom nasce infatti dall’incontro di un grande autore e illustratore come Davide Calì con la proposta di Alta Leggibilità promossa dalla casa editrice che si rivolge ai piccoli lettori che da poco hanno imparato a leggere. Gli espedienti della biancoenero edizioni per aiutare i neo-lettori sono molteplici dal colore della pagina – color crema – che stanca meno la vista, alle righe spezzate che danno ritmo alla narrazione, fino alla breve lunghezza dei paragrafi; anche il carattere tipografico è stato studiato per chi ha problemi di dislessia. Utilità e divertimento in un unico libro.

 

Cosa fare dopo la lettura

I neo-lettori si dimostrano spesso pigri e vanno invogliati: è importante proporre storie divertenti, brevi e affascinanti che facciano diventare il momento della lettura piacevole e costruttivo.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/la-rapina-del-secolo/