Vincent Cuvellier & Chiara Lanzieri (biancoenero edizioni): Il grande cane rosso

109

Titolo: Il grande cane rosso

Autore: Vincent Cuvellier

Illustratore: Chiara Lanzieri

Titolo originale: Normal, normal…

Traduttore: Flavio Sorrentino

Casa editrice: biancoenero edizioni

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 8,00

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

«Al mattino mi annoio, nel pomeriggio mi rompo e il resto del tempo sbadiglio. Nel cortile, io corro. Poi un giorno è successo qualcosa». In un paese normale vive un bambino normale, con una famiglia normale. Frequenta una scuola normale, compagni e maestri normali, ma prima non era così: era tutto più eccitante, non così normale.  Un giorno durante lo svolgimento di un tema, la magia e la fantasia prendono il sopravvento sulla realtà e lo riportano a quella bella sensazione.

 

Analisi

“Il grande cane rosso” è una divertente avventura che nasconde dietro una profonda riflessione sulla difficoltà dei bambini nel comprendere di diventare grandi. Probabilmente noi adulti non prestiamo la dovuta attenzione ma ogni età ha le sue caratteristiche e le sue scoperte perché anche il mondo dell’infanzia è in continua evoluzione: il piccolo protagonista in una fase della sua giovane vita era entusiasta per tutto quello che lo circondava, i genitori erano divini, il topo dei denti era magico, tutto era grande e nuovo; col passare del tempo però tutto diventa quotidiano e noioso, servono nuovi stimoli per emozionarlo ed esaltarlo ed è qui che l’elemento magico stravolge tutto. Questo libro con le sue illustrazioni giocose e quasi essenziali si presta ad essere un buon punto di partenza per far riflettere i grandi e per aiutare i giovani lettori a discutere sui cambiamenti e le nuove necessità della loro vita in continua evoluzione.

Importante: la biancoenero edizioni ha previsto che questo volume contenesse tutti i criteri di Alta Leggibilità, all’interno trovate: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

 

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/il-grande-cane-rosso/